WORLD DISCO SOUP DAY – BY SLOW FOOD

Alla luce di questo momento di pandemia, la World Disco Soup Day  (WDSD) passa al digitale! Gli attivisti dello Slow Food Youth Network (SFYN) e di Slow Food si impegnano a tagliare, cucinare, ballare a casa propria condividendo online la diretta su Facebook e Twitter.
La World Disco Soup Day è il più grande sforzo collettivo per combattere lo spreco di cibo e il cambiamento climatico. È la giornata in cui i gruppi dello SFYN organizzano feste e trasformano gli sprechi alimentari in una Disco Soup. È un evento per cucinare, mangiare e ballare insieme, mostrando un modo divertente di risparmiare cibo, ma anche di riflettere seriamente alla quantità che va sprecata e sulle soluzioni che tutti noi abbiamo a portata di mano.
Un terzo del cibo prodotto per il consumo umano a livello globale viene scartato o sprecato lungo tutta la catena di fornitura, dai campi alle nostre case. È un gigantesco spreco di risorse che ha un impatto sull’accesso al cibo di qualità e aumenta le emissioni di gas serra. 
Nonostante blocchi e quarantene in tutto il mondo, vogliamo continuare ad affrontare questo tema e sensibilizzare l’opinione pubblica. Nelle precedenti edizioni, lo SFYN ha trasformato 50.000 chilogrammi di cibo in migliaia di deliziosi pasti, coinvolgendo migliaia di attivisti in tutti e cinque i continenti. Siamo convinti di poter fare lo stesso online. Ma abbiamo bisogno del vostro aiuto!
Siete tutti invitati a partecipare agli eventi del WDSD attraverso i vostri canali di social media (@worlddiscosoupday e @slowfoodyouthnetwork) il 25 aprile, guardando o trasmettendo in streaming la vostra Disco Soup. Migliaia di partecipanti sono attesi in tutto il mondo per condividere, durante tutta la giornata, il senso di comunità globale di Slow Food. 
Alcuni consigli per realizzare la vostra Disco Soup nella  #SlowFoodSolidarity: contattate gli anziani che vi circondano, chiedete loro di condividere una ricetta fatta con gli avanzi. Raggiungete i produttori locali che potrebbero avere difficoltà a vendere i loro prodotti a causa delle attuali misure del blocco: comprate locali e assicuratevi che non si perda cibo. MORE INFO QUI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.