Biologico: Report del 10 Ottobre, Rai 3

Per trasparenza vi inoltriamo la lettera ricevuta da Baule Volante, uno dei nostri fornitori, che condividiamo e sosteniamo pienamente.

Andrea e Alessio

Gentile Cliente,
da alcuni mesi la redazione di Report – Rai 3 e in particolare il giornalista Bernardo Iovene stanno lavorando ad un servizio sul biologico, che per quanto ci è dato di sapere, si occuperà di un caso di frode scoperto in Puglia dagli organismi di controllo nella prima parte dell’anno.
Sappiamo che Federbio – la federazione di organizzazioni operanti in tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica, nata per rappresentare, tutelare e promuovere il Biologico italiano – insieme con altre aziende del settore, tra cui EcorNaturaSì, gruppo di cui facciamo parte, è stata contattata dalla redazione.
EcorNaturaSì ha collaborato fin da subito in maniera trasparente con la redazione che le ha fatto visita a Conegliano e si è recata assieme ai referenti presso alcune aziende fornitrici. Nonostante i contatti continui con l’autore, non sono disponibili notizie certe su come verrà montato il servizio. Sappiamo per certo che sono state fatte molte riprese e interviste, sia in Italia che in Romania.
Come sai, la nostra azienda, consapevole che nel bio, come in tutti i settori, ci possono essere i cosiddetti “furbi”, si sta impegnando per andare oltre la certificazione e per creare una filiera virtuosa. A questo proposito, ti riportiamo alcune note che potranno esserti di aiuto per rispondere alle possibili domande da parte dei tuoi clienti, in vista della trasmissione.

  • La denuncia delle irregolarità dimostra la tempestività dei controlli. In ogni ambito sociale ed economico, laddove i controlli, le analisi e le ricerche sono assidui e approfonditi, i vizi, le frodi e le irregolarità emergono senza scampo.
  • ll nostro Ufficio Controllo Qualità affianca costantemente i fornitori per definire le caratteristiche e gli standard del prodotto più idonei, per mettere a punto nel tempo il miglior prodotto possibile e fornire un supporto attraverso le verifiche in campo.
  • Il gruppo di cui facciamo parte lavora a stretto contatto con circa 250 agricoltori, con i quali ha una relazione duratura. Ben 10 agronomisupportano costantemente le loro attività. L’obiettivo è verificare e garantire l’intero processo produttivo dal campo alla tavola, costruendo con loro un percorso all’insegna della qualità, della trasparenza e della sicurezza per i consumatori.
  • Prima di essere inseriti nel nostro listino, i prodotti sono soggetti ad una procedura di valutazione che prende in esame le varie caratteristiche merceologiche. Il fornitore deve fornire certificati d’analisi a supporto della qualità dichiarata.
  • Baule Volante effettua a proprio carico ulteriori analisi, che si aggiungono a quelle degli enti preposti, prelevando campioni di prodotti in campo, presso i nostri magazzini, sugli scaffali dei punti vendita, secondo un piano di analisi elaborato annualmente dall’Ufficio Controllo Qualità.

Ci auguriamo che nell’ambito della trasmissione si evidenzi che nonostante alcune truffe legate alla certificazione, esistono soprattutto molte aziende serie e che il bio è una cosa seria.
Non siamo perfetti, tuttavia, siamo costantemente impegnati, da trent’anni ormai, e questa è la vera missione della nostra azienda, per far crescere un biologico e biodinamico di qualità sempre più elevata, per rispondere in modo trasparente alle aspettative dei consumatori e alla loro fiducia, tutelando l’ambiente nel quale viviamo.
Le denunce, come quelle fatte da Report, contribuiscono a tenere alto il livello di attenzione e di controllo, per arginare i cosiddetti “biofurbi” e salvaguardare dalla concorrenza sleale l’operato dei produttori e degli operatori che con impegno fanno un biologico di qualità.
Speriamo che agricoltori, enti di certificazione e commercianti colgano l’occasione per gestire sempre meglio il sistema.

Cliccando qui puoi leggere la lettera aperta di Fabio Brescacin, Presidente del gruppo EcorNaturaSì, che divulgheremo sui nostri canali social e sul sito, e che puoi stampare ed esporre in negozio.

Ti invitiamo a condividere con tutti i tuoi collaboratori queste informazioni perché siano pronti per rispondere ad eventuali domande da parte dei clienti, in vista della trasmissione.

Cordiali saluti,

Mila Rovesti, Direttore generale Baule Volante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.